Percepisco la psicoterapia come un atto di benevolenza nei confronti di noi stessi, utile quando pensiamo di aver bisogno di prenderci cura di noi, delle nostre ferite, delle nostre difficoltà. Se desideri provare ad affrontare i problemi che ti impediscono di vivere una vita piena e significativa, sarò felice di aiutarti.
Puoi trovare di seguito una panoramica dei servizi da me offerti, ma non esitare a contattarmi per capire meglio insieme se ed in quale modo posso esserti d’aiuto.

Terapia individuale per adulti e adolescenti
Nel corso della nostra vita, ci troviamo ad affrontare vari momenti di disagio, provocati da difficoltà esterne ed interiori. La psicoterapia può aiutarti ad affrontare e superare i blocchi che ti impediscono di vivere in modo pieno e significativo, così come avviene, per esempio, in presenza di disturbi d’ansia ed attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, dipendenze da sostanze o comportamentali, disturbi della sfera sessuale (che, a seconda dei casi, possono essere trattati individualmente o a livello di coppia), disturbi del comportamento alimentare. Il sostegno psicologico e la psicoterapia possono aiutarti anche a superare momenti difficili quali lutti o separazioni e nella gestione delle emozioni.

Terapia di coppia
Nella vita di coppia, capita di trovarsi ad affrontare difficoltà relazionali che possono dimostrarsi difficili da gestire ed arrivare a generare forte sofferenza. La terapia può aiutare a migliorare la comunicazione, a gestire le conflittualità, a ritrovare equilibrio e piacevolezza all’interno della coppia e può offrire sostegno in eventuali fasi critiche o di scelta.

Terapia di gruppo e gruppi mindfulness
In alcuni casi, il confronto con persone che vivono situazioni e problematiche simili alle nostre, con la conduzione di un professionista, può essere molto utile dal punto di vista terapeutico. Per questo organizzo gruppi con diversi focus, quali la dipendenza da sostanze e da comportamenti (come lo shopping compulsivo o la ludopatia), il tabagismo, le emozioni difficili di coppie che non riescono ad avere figli.
Organizzo anche gruppi per chi desiderasse accostarsi alla pratica della meditazione, tramite un approccio evidence-based e privo di contenuti spirituali, al fine di gestire lo stress e sviluppare l’abilità di rimanere nel presente per affrontare con maggior lucidità le situazioni critiche.
Mobbing e stress lavoro-correlato

All’interno dell’ambiente lavorativo, contesto nel quale passiamo la maggior parte del nostro tempo, possiamo trovarci ad affrontare richieste alle quali ci sembra di non poter o non riuscire a far fronte; lo squilibrio fra ciò che ci viene chiesto e ciò che ci sentiamo in grado di fare (stress) può avere conseguenze anche gravi sulla nostra salute psico-fisica. Un importante risentimento psico-fisico può essere provocato altresì dalla sensazione di essere vessati da un superiore o da colleghi di lavoro (mobbing). In situazioni come queste una corretta valutazione medica e psicodiagnostica ed un sostegno psicologico mirato possono aiutarti a gestire la criticità e a riacquistare benessere ed equilibrio.
Formazione aziendale

L’esigenza di adeguata e specifica formazione, al fine di ottimizzare la produttività e sviluppare il welfare, si rende sempre più evidente nel mondo del lavoro. Insieme, possiamo valutare le esigenze della tua azienda ed organizzare corsi e programmi formativi customizzati, che possono comprendere contenuti relativi a sicurezza, comunicazione assertiva e gestione del conflitto, time management, team building, leadership e molti altri.